giovedì 27 aprile 2017

BELFAGOR 1965 versione film

Molti over 40 si ricorderanno sicuramente il mitico Belfagor ovvero il  Fantasma del Louvre andato in onda sulla Rai nel 1966, divenne in poco tempo il terrore di tutti i bambini di quell'epoca (anni '60 e '70). 

Certo, erano altri tempi... per chi come me è capitato di rivederlo dopo tanti anni viene da chiedersi come mai ci facesse così tanta paura, ma quei tempi ci si spaventava con molto meno rispetto ad oggi, basti pensare al mitico Frankenstein interpretato da Boris Karloff...





oppure al Dracula interpretato da Bela Logosi, tutti mostri che tormentavano le notti di noi bambini di all'ora, ma che ora non spaventano più nessuno.





Riflettendo su Belfagor, però c'è da considerare che era uno sceneggiato e come tutti gli sceneggiati di quel periodo, i tempi e i dialoghi a tratti erano particolarmente lenti e noiosi. Fermo restando che la versione originale è sacra, vi propongo questa versione dello sceneggiato appositamente accorciata e insonorizzata con qualche effetto speciale, il risultato è un film più scorrevole e piacevole.
           

                                                                                      1° tempo





                                                       


Nessun commento:

Posta un commento