giovedì 4 maggio 2017
mercoledì 3 maggio 2017
Belfagor Il Demone, Mitologia
Belfagor ) è la principale divinità presso alcune popolazioni semite del Medio Oriente. Identificabile col Sole, venne adorato dai Moabiti sotto il nome di Beelfegor, dai Caldei sotto quello di Bel, Belo o Baal, dai Cananei sotto quello di Moloch.
Probabilmente con il nascere del monoteismo ebraico, in contrapposizione al politeismo dei vicini cananei, Moloch-Beelfagor divenne per gli israeliti una figura demoniaca da abbattere (si ricordino le distruzioni degli idoli cananei).
Assimilato poi dal Cristianesimo come il diavolo con il nome di Belfagor, nella demonologia cristiana viene raffigurato anche come uno dei sette principi dell'inferno. Belfagor attira le anime degli uomini e li seduce promettendogli scoperte e geniali invenzioni che li renderanno ricchi. Secondo molti demonologi del XVI secolo, egli diviene più potente nel mese di aprile. Egli è inoltre il demone che rappresenta il peccato mortale dell'accidia.
Etimologicamente lo si fa risalire dalle antiche lingue semitiche (come il caldeo-babilonese), con il termine composito di Baal-P'eor, letteralmente Signore del monte Peor.
lunedì 1 maggio 2017
Belfagor - I luoghi delle riprese
Com'è cambiata Parigi dopo 50 anni, nel video che segue ci sono altri luoghi dove sono girate alcune scene del leggendario sceneggiato, la piazza al lato ovest è quasi irriconoscibile. Nel video c'è la scena del parcheggio dove André e Colette si incontrano la prima volta.
La seconda scena è quella dove il commissario Menardier, André e Guatrais si ritrovano per "l'appuntamento con il fantasma", i tre dopo essere giunti all'ingresso Nord del Louvre, s'incamminano nella corte interna del palazzo.
La seconda scena è quella dove il commissario Menardier, André e Guatrais si ritrovano per "l'appuntamento con il fantasma", i tre dopo essere giunti all'ingresso Nord del Louvre, s'incamminano nella corte interna del palazzo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
BELFAGOR, il demone (trama ultima versione) Parigi 1890, un guardiano sta effettuando il suo giro di cont...
-
Belfagor ) è la principale divinità presso alcune popolazioni semite del Medio Oriente . Identificabile col Sole, venne adorato dai Moab...
-
Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre Tutti coloro che negli anni '60 '70 erano bambini o ragazzi, non possono essersi dimenti...